Pallacanestro: il punto sulla stagione, con i Responsabili Favretto e Di Lella

Una stagione intensa, con più di 300 squadre iscritte!

Milano, 17 aprile 2024 - Siamo giunti ormai quasi alla fine della seconda fase, per i campionati di pallacanestro di Uisp Milano, un momento caldo perché significa che i playoff sono alle porte…

Le squadre, infatti, stanno lottando per l’accesso a questa fase che, in caso di successo, li condurrà dritti alle Finali Territoriali che si disputeranno, su tre weekend, a partire dal 25 maggio al 9 giugno 2024.

Un traguardo ambito, quello delle Finali, alle quali potranno partecipare “solamente” una cinquantina, delle più di 300 squadre iscritte ai campionati milanesi.

Un settore, quello della pallacanestro, da sempre molto vivo ma che, spiegano i responsabili, continua con un trend positivo:

“Abbiamo tutte le categorie dall’Under 19, in giù fino all’Under13, l’Under25, l’over 40 e le categorie Senior (Amatori) per un totale di più di 300 squadre iscritte– racconta Lorenzo Favretto, Responsabile del Settore Pallacanestro Uisp Milano – Abbiamo anche un po' di mini basket, non molto, ma siamo felici di vedere che anche questa disciplina, rivolta ai più piccoli, stia crescendo di anno, in anno”.

Un lavoro di organizzazione e programmazione immenso per il settore, per quanto riguarda la redazione di calendari, comunicati e tabellini ma anche un lavoro enorme da parte del settore arbitrale.

“In una stagione faremo circa 3400 partite – spiega Giuseppe Di Lella, Responsabile del Settore Arbitrale Pallacanestro Uisp Milano – con 60/70 arbitri applicati, che quindi vanno designati, coordinati e, cosa assolutamente fondamentale per noi, tenuti aggiornati con corsi e momenti di formazione dedicati. Un lavoro immenso insomma, che richiede al collaborazione di più figure che lavorino in sinergia affinchè non si creino disservizi durante le gare”.

Aggiornamento, per chi è già nel settore, ma anche corsi di formazione, proposti ai neofiti, amanti della pallacanestro, per diventare arbitri di pallacanestro ed entrare a far parte del mondo Uisp.

Il settore, infatti, è alla costante ricerca di nuove leve, soprattutto considerando la crescita che il settore sta sperimentando negli anni.

Il settore ha anche un sito dedicato, con contenuti redazionali, tabillini e classifiche, consultabile QUI.